Per-formare: Azioni e interazioni tra corpi e camera
Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni, Milano
2024
The momentary Now
Casa degli artisti, Milano
2022






Costruire un nuovo mondo di suoni
Musica/Realtà, Fondazione comunità Milano
2020-21






Il Progetto muove dall’idea che il paesaggio sonoro in cui viviamo, sempre più inquinato dal rumore, omologato su un flusso musicale continuo e indifferenziato oltre che su modalità di ascolto passive, agisca in modo negativo e perfino nocivo sulla qualità della vita e sulla salute degli individui. Si vuole così sensibilizzare i partecipanti e le comunità coinvolte sul tema dell’inquinamento acustico e sulla valorizzazione del “suono in cui viviamo”.
Lo sviluppo recente di un ambito di studi dedicato al paesaggio sonoro (Soundscape) mirato a “fotografare”, registrandolo e monitorandolo, lo stato presente della realtà acustica (World Soundscape Project) prefigura soluzioni di salvaguardia dei paesaggi sonori più belli e virtuosi, insieme alla correzione o riqualificazione degli ambienti sonori più compromessi dall’inquinamento acustico. Su questo punto, il Progetto agisce con proposte innovative articolate in esercitazioni di ascolto e creazione, per mezzo di materiali eterogenei ma anche con l’ausilio delle nuove tecnologie sound, di nuovi scenari sonori.
Aparein
Realizzata con lə studentə del Master Sound Art 2021
“Aparein” parola greca per l’Aparine, pianta che cresce negli ambienti ruderali, priva di sostanze tossiche , delicata e gentile, ma con un grande potere curativo. L’opera nasce dall’incontro tra più ricerche confluite in una traccia sonora, in cui suoni materici registrati e fedelmente mantenuti si mescolano alle voci degli autori rielaborate digitalmente. Attraverso dei micro-interventi di arte generativa e grafica 3D, emerge l’esperienza conscia ed inconscia dell’ibridazione tra ambiente naturale e ambiente virtuale.
In un contesto in cui tutto è in continuo movimento, l’uomo non è che la traccia stessa del suo passaggio sulla Terra.
C. Angeloro, L. D’Elia – Foley, Videoediting, Visual FX ; G. Siniscalchi, J. Moscaritolo, M. Ciuca – Video, Foley; G. Seveso – Sound design, Mixing, Audio editing
Allitterazioni
Live performance con lə studentə del Master Sound Art 2021
Performers: Cristina Angeloro, Jessica Moscaritolo, Gianmaria Seveso, Giulia Siniscalchi
Allitterazioni è un progetto sul presente e sul passato, sulla contemporaneità del frammento e sull’immagine del molteplice. La performance prevede una serie di improvvisazioni in cui confluiscono voci, trame sonore, effetti rumoristici, azioni performative e arti digitali visuali. La pluralità di linguaggi frammentati diviene unità sociale nel rispetto delle diversità e sotto il denominatore comune del suono.
Heptagon – Frammenti di un’immagine senza ombra
Festival Musica e suoni Sarzana 2019
Teatro Impavidi – primo piano, Ridotto
Studenti del Master SOUNDART – Sound Design for Art and Entertainment in the Creative Industries dell’ARD&NT in collaborazione con il Politecnico di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera Milano a cura del Prof. Roberto Favaro
Progetto coordinato da Gianluca Codeghini
